mercoledì 31 marzo 2010

Analisi delle elezioni del 28/29 Marzo 2010


Sono passati un paio di giorni dall'esito del voto delle elezioni regionali,provinciali e comunali che si sono tenute domenica 28 e lunedì 29 Marzo.L'esito lo sapete tutti,inutile a creare elenchi con i vincitori e vinti;ma vorrei fare un analisi di questa tornata elettorale.
Il primo vincitore è l'astensionismo ,con il maggior numero di astenuti nella storia repubblicana.Bisogna capire la causa; dovuta a molteplici fattori tra cui la sfiducia totale nel sistema politico.
I maggiori partiti beneficiari sono stati la Lega Nord e il Movimento cinque stelle nato da Beppe Grillo sul web con un Exploit del quasi 7% in Emilia -Romagna.
Gli sconfitti sono il PDL che inizia a perdere consensi e il PD dovuto anche al fattore astensioni.La sinistra "radicale "continua a perdere elettori tranne in Puglia con la nomina di Nicky Vendola.
Dopo questo resoconto ,vorrei fare alcune domande per capire la situazione politica attuale e futura nel nostro Paese.Spero di vedere opinioni diverse anche da pensieri politici contrapposti, nel rispetto civile e democratico del dialogo:
  1. La Lega ha vinto al Nord;quale sono le cause della sua vittoria?
  2. Te lo aspettavi l'exploit del movimento di Grillo ed in futuro cosa prevedi per loro?
  3. Cosa deve fare il PD per prendere consensi dagli italiani?
  4. In Francia i socialisti hanno trionfato ,come mai in Italia invece no?
  5. La vecchia sinistra italiana :quale ricetta per rilanciarsi?
  6. Cosa prevedi per il futuro politico italiano?
Devo chiedere un piacere a tutti voi ;di segnalare questo sondaggio anche ai vostri amici,essendo tutti cittadini e votanti,per capire l'esito del voto di domenica scorsa.

3 commenti:

  1. Abbiamo appena scoperto il tuo blog e vi abbiamo trovato argomenti molto interessanti, ricollegandoci al tuo post, possiamo dirti la nostra opinione al riguardo. Secondo noi il forte astensionismo è prima di tutto indice di sfiducia verso i politici, verso le solite facce, è legato all'idea che tanto chiunque si sieda al potere è corrotto, è marcio e fa solo i suoi interessi.
    La sfiducia verso il Pd sempre secondo noi è legata al fatto che non esiste più una sinistra vera e propria, al Pd manca un programma vero e proprio, manca l'unità, manca un leader, manca credibilità.
    Il fatto che il Partito di Grillo abbia ottenuto consensi è legato al fatto che è un partito nuovo. Il nuovo può spaventare, c'è gente che preferisce non cambiare mai nulla perchè teme le novità, ma c'è anche chi, rendendosi conto di quello che si ha intorno e trovandolo inaccettabile, svilente, ecc ecc, da fiducia al nuovo, sperando che sia meno peggio del peggio.
    La lega è cresciuta...beh l'astensionismo ha contribuito a fare il suo gioco e poi ci sono altri fattori da considerare. La società in cui viviamo è molto in crisi, sia per quanto riguarda il settore lavoro, sia per quanto riguarda la sicurezza nelle città con la violenza dilagante, sia per quanto riguarda tanto altro. Spesso e volentieri si attribuiscono le colpe della mancanza di lavoro e della delinquenza in aumento alla presenza dei cittadini extracomunitari, soprattutto clandestini e credici, questo è pensiero di molti. Ora, la Lega che è piuttosto estremista su certi argomenti, non può che riscuotere il favore dei tanti.
    Il Pdl ha perso voti perchè molti avranno messo in discussione chi ci governa attualmente, certo che il dato che più colpisce è il forte astensionismo!
    Un baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  2. @Luca and Sabrina

    Grazie della visita e benvenuti nel mio blog

    RispondiElimina
  3. ciao ...scusa se stavolta passo,ma di politica non ne capisco e non mi piace l'argomento...ci vorrebbero meno bandiere politiche e più solidarietà e partecipazioni tra ITALIANI...notte Lu

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.