venerdì 12 marzo 2010

Amarcord:Fiat 500

Essendo il post n°500,lo dedico alla mitica Fiat 500 ;un auto che ha fatto la fortuna dello storico marchio torinese.Ecco la descrizione su quest' auto da Wikipedia.

La Fiat 500 è una utilitaria della casa torinese, prodotta dal 1936 al 1955 nella prima versione, anche detta "Topolino", e dal 1957 sino al 1975, nella seconda versione, anche detta "Nuova 500".

La Fiat 500, affettuosamente detta cinquino, è senza dubbio fra le automobili italiane più famose, anche se gli eventi e le circostanze che hanno portato all'ideazione di questo modello sono molto meno conosciuti.
Tutto ebbe inizio da un'idea di Benito Mussolini. Nel 1930, il Duce aveva convocato il senatore del Regno d'Italia Giovanni Agnelli per informarlo della "inderogabile necessità" di motorizzare gli italiani con una vettura economica che non superasse il costo di 5 000 Lire.
Un'idea di grande impatto propagandistico che, non appena eletto primo ministro, Hitler si affrettò a copiare convocando Ferdinand Porsche ed intimandogli di realizzare un'automobile dal costo non superiore ai 1 000 marchi; quella che sarebbe divenuta famosa con il nome di "Maggiolino".
Difatti, 500 e Maggiolino hanno avuto storie parallele: i due politici richiedevano un'automobile economicamente accessibile e abbastanza comoda.
Oggi il mito continua con la nuova Fiat 500 ,disegnata con un design moderno con ispirazione al modello tradizionale.
Questo articolo è rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

5 commenti:

  1. Molto bella.
    Mi ricorda la mia infanzia. Quando salutavo mio padre che andava a lavoro.Oggi ammiro chi la tiene ancora come un cimelio e chi chi la ricompra investendo sul proprio passato.
    Ciao a presto.
    Gianni

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.